Connect with Facebook

belle frasi sulla felicità

Belle frasi sulla felicità: una selezione

Belle frasi sulla felicitàAforismi & Citazioni vi propone una selezione di belle frasi sulla felicità. Perché – lo si voglia ammettere o no – siamo un po’ tutti alla ricerca della felicità. Ecco allora che, qui sotto, trovate la nostra selezione di frasi celebri e citazioni famose che riguardano questo sentimento, così sfuggente eppure agognato.

Ma basta con le chiacchiere: diamo il via a quella che è la nostra proposta di belle frasi sulla felicità. Ricordandovi che molte altre frasi le trovate nelle sezioni Autori e Categorie, vi auguriamo buona lettura!

 

“Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità”, Aristotele.

“Si è felici soltanto quando si crede d’esserlo”, Thomas Corneille.

“La felicità dell’uomo moderno: guardare le vetrine e acquistare tutto ciò che può permettersi, in contanti o a rate”, Erich Fromm. (Belle frasi sulla felicità ce ne sono tante, ma quella dello psicanalista tedesco è forse una di quelle col più forte senso sociologico).

“La vera felicità costa poco; se è cara, non è di buona qualità”, François-René de Chateaubriand.

Belle frasi sulla felicità - Schopenhauer“La sola felicità è quella di non nascere”, Arthur Schopenhauer.

“La felicità non consiste nel l’acquistare e godere, ma nel non desiderare nulla, perché essa consiste nell’essere liberi”, Epitteto.

“La felicità è fatta di sventure evitate”, Alphonse Karr.

“La gioia non è nelle cose, ma in noi stessi", Richard Wagner.

“La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo”, Gilbert Keith Chesterton.

“Chiedetevi se siete felici e cesserete di esserlo”, John Stuart Mill. (Senz’altro una delle più belle frasi sulla felicità dell’elenco che siano anche amaramente vere!).

“Mostratemi un uomo felice e io vi mostrerò la presunzione, l’egoismo, la malignità, a meno che non si tratti della totale ignoranza”, Graham Greene.

“Non esiste felicità intelligente”, Jean Rostand.

“La felicità è desiderare quello che già si possiede", Sant'Agostino.

“Nessuna condizione, se considerata in ogni sua parte, appare perfettamente beata”, Ovidio.

“Non si è mai né così felici né così infelici come si pensa”, François de La Rochefoucauld.

“Si gusta doppiamente la felicità faticata”, Baltazar Gracián. (Tra le belle frasi sulla felicità è una delle più vere!).

Belle frasi sulla felicità - Freud“Ciò che si chiama felicità nel senso più stretto corrisponde all’improvviso appagamento di bisogni accumulati e per sua stessa natura può esistere solo come fenomeno episodico”, Sigmund Freud.

“Finché un uomo non è morto, non devi chiamarlo felice, ma al massimo fortunato”, Solone.

“Una sola cosa è più tragica del dolore: la vita di un uomo felice”, Albert Camus.

“La felicità è sempre e soltanto un istante. La felicità non è una cosa che dura. Non è un tempo, è un istante o una serie di istanti. Un punto di contatto con qualche cosa di straordinario”, Francesco Alberoni.

“Cercare la felicità in questa vita: ecco il vero spirito di rivolta”, Henrik Ibsen.

“Non c’è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dovere di essere felici”, Robert Louis Stevenson.

“Certo l’ultima causa dell’essere non è la felicità; perocché niuna cosa è felice”, Giacomo Leopardi.

“La felicità di ognuno si fonda sull’infelicità di qualcun altro”, Ivan Turgenev. (tra le belle frasi sulla felicità, questa è una delle più amare).

“Non abbiamo più diritto di consumare felicità senza produrne di quanto diritto abbiamo di consumare ricchezze senza produrne”, George Bernard Shaw.

“Non è in potere della nostra volontà non desiderare d’essere felici”, Nicolas de Malebranche.

“La più grande felicità è conoscere le cause dell’infelicità”, Fëdor Dostoëvskij.

“Ama ciò che fa la tua felicità, ma non amare la tua felicità”, Gustave Thibon.

“Chi opera lietamente e si rallegra del suo operato è felice”, Johann Wolfgang Goethe.

“Se vogliamo essere felici, possiamo esserlo adesso, perché la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Essa non dipende dagli avvenimenti che ci capitano ma dal modo in cui li percepiamo e li affrontiamo”, Anthony De Mello.

“La felicità? Poter avere una moglie non troppo dotta, notti senza insonnia e giornate senza liti” (Tra le belle frasi sulla felicità di questa sezione, l’aforisma di Marziale ci ricorda che la felicità è fatta spesso di piccole cose).

Belle frasi sulla felicità - Confucio“La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo ogni caduta”, Confucio.

“La suprema felicità della vita è sapere di essere amati per quelli che si è, e più precisamente, di essere amati nonostante quello che si è”, Victor Hugo.

“La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno”, Gandhi.

“L'uomo sereno procura serenità a se stesso e agli altri”, Epicuro.

“C'è un unico errore innato, ed è quello di credere che noi esistiamo per essere felici”, Arthur Schopenhauer.

“La vera felicità sta nella virtù”, Lucio Anneo Seneca.

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono”, Primo Levi.

“L'uomo non può essere partecipe della felicità o dell'infelicità altrui finché non si sente egli stesso soddisfatto”, Immanuel Kant. (Belle frasi sulla felicità ce ne sono tante: questa è una delle più concrete, senza dubbio).

“Lo sciocco cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere ai suoi piedi”, James Oppenheim.

“Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità”, Thomas Carlyle.

“La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa”, Friedrich Nietzsche.

“Quando siete felici guardate nella profondità del vostro cuore e scoprirete che ciò che ora vi sta dando gioia è soltanto ciò che prima vi ha dato dispiacere. Quando siete addolorati guardate nuovamente nel vostro cuore e vedrete che in verità voi state piangendo per ciò che prima era la vostra delizia”, Kahlil Gibran (Tra le belle frasi sulla felicità, questa è senza dubbio una delle più poetiche).

Questa di Nietzsche era l’ultima della selezione di belle frasi sulla felicità che vi abbiamo proposto. Cambiamo ora registro: andiamo a esplorare l’altra faccia della medaglia…

 

 

Belle frasi sulla felicità: qualche aforisma anche sull’infelicità

Come detto, di belle frasi sulla felicità se ne trovano tante. Ma la medaglia ha anche un rovescio: quello dell’infelicità. E anche su quest’ultima filosofi, scrittori e pensatori in genere hanno scritto parecchio: aforismi, citazioni, frasi celebri ecc.

Anche qui vi proponiamo la nostra selezione di belle frasi. Massime e sentenze che non sono più frasi sulla felicità, ma che riguardano il suo opposto.

“Non c’è niente di più comico dell’infelicità”, Samuel Backett.

“I fortunati ritengono dunque l’infelice un gladiatore che deve morire con grazia sotto i loro occhi, come esigeva la plebe romana?”, Johann Wolfgang Goethe.

“Talvolta, l’essere infelici lo si prende come una cattiva abitudine”, George Eliot.

“L’infelicità, come la pietà, può diventare un’abitudine”, Graham Greene.

“Parliamoci chiaro: che cosa e dove saremmo senza la nostra infelicità?”, Paul Watzlawick.

Belle frasi sulla felicità - Pascal“Tutta l’infelicità degli uomini viene da una cosa sola: dal non sapersene stare tranquilli in una stanza”, Blaise Pascal. (Con tutte le belle frasi sulla felicità che pur esistono, quella di Pascal può senz’altro essere presa come una definizione di felicità in negativo!).

“Un uomo infelice è sempre preparato”, Graham Greene.

“Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta: che tale è anche una infelicità perfetta”, Primo Levi.

“Nessuno può farti sentire infelice, se tu non glielo consenti”, Theodore Roosevelt.

“Nessuno è completamente infelice del fallimento del suo migliore amico”, Groucho Marx.

“A chi è felice è difficile avere una vera comprensione della miseria”, Quintiliano. (Le belle frasi sulla felicità hanno il vantaggio di dare al lettore un po’ di carica positiva. Però, anche una frase come questa di Quintiliano lascia qualcosa di utile, anche se malinconico, nei lettori).

“La felicità per noi poveracci sta solo nell'umiltà e nell'ubbidienza”, Émile Zola.

“Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato”, Italo Calvino.

 

 

Con questi ultimi aforismi e citazioni si chiude il nostro breve viaggio. Speriamo che la nostra proposta di belle frasi sulla felicità – e sull’infelicità – vi sia piaciuta. Nelle sezioni Autori e Categorie ne trovate comunque molte altre!

 

 

ALTRI APPROFONDIMENTI

Aforismi, la definizione di aforisma
Aforismi, storia degli aforismi nei secoli e millenni
Frasi celebri, le frasi più celebri della storia
Frasi d’amore, la nostra selezione
Frasi sulla vita, la nostra selezione
Frasi d’amicizia, la nostra selezione
Frasi celebri di film, la nostra selezione
Frasi d’auguri, la nostra selezione
Aforismi sulla vita, la nostra selezione
Frasi famose, nostra selezione di frasi sulla guerra
Citazioni, l’arte di usare le citazioni
Frasi celebri, il loro uso nei vari ambienti
Frasi famose, il loro uso corretto nei nostri scritti (prosa e versi)
Citazioni celebri, la loro utilità

Classifica aforismi:


A volte il vincitore é semplicemente un sognatore che non...
10048 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
Combatti il diavolo con una cosa chiamata amore.
16289 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello...
23531 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
C’è nei sogni, specialmente in quelli generosi, una qualità impulsiva...
5414 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
La ricerca della ragione e il rifiuto del tradizionalismo sono...
5845 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione

Ultimi aforismi inseriti


Il sentimentalismo è la negazione del sentimento.
Bene è ribadire l'oggettività del reale, in un secolo di...
Le differenze di grandezza o d'intelligenza fra gli uomini, fra...