Connect with Facebook

frasi amicizia

Frasi amicizia: aforismi sugli amici

Partiamo citando una delle frasi d’amicizia più famose che esistano: “Chi trova un amico trova un tesoro”. La conosciamo tutti, vero? Tra gli aforismi sull’amicizia è senz’altro il più comune, a ogni latitudine e a ogni longitudine del mondo. E, detto per inciso, rappresenta anche un aforisma assolutamente vero!

Frasi amicizia - Nicolas de ChamfortLe frasi d’amicizia sono tante antiche quanto questo stesso sentimento. Già la sola antica Grecia ci fornisce così tanto materiale, un così ampio campionario di frasi sull’amicizia da rendere assolutamente superflua la sostanziosa integrazione che hanno poi dato tutte le epoche successive! Insomma: l’amicizia e senza alcun dubbio un sentimento importante per gli uomini. E le tracce di esso, sotto forma di aforismi, motti, sentenze e citazioni si possono trovare un po’ d’appertutto.

In questa pagina, proponiamo un’ampia selezione di frasi d’amicizia o, comunque, più in generale, di citazioni che hanno per tema proprio quest’ultima. Secondo noi, il loro utilizzo ideale – al di là del piacere personale che si può ricavare dalla lettura di queste belle e, in alcuni casi, argute frasi sull’amicizia – è quello di sfruttare l’occasione per inviarne qualcuna a un amico. Magari via SMS con il cellulare, oppure via e-mail. Queste citazioni e aforismi sull’amicizia sono davvero notevoli: sarà un regalo inaspettato con cui potrete sicuramente stupire il vostro amico o la vostra amica!

Come detto, per quanto lunga e accuratamente selezionata, questa è solo una nostra parziale proposta di frasi d’amicizia tratti da Aforismi & citazioni. Per leggerle tutte – e vi avvertiamo: sono davvero tante! – potete fare una cosa molto semplice: cliccate sulla sezione Categorie e selezionate la parola amicizia. Lì troverete tutti le citazioni e gli aforismi su questo splendido sentimento.

 

Frasi amicizia: la selezione tratta da Aforismi & citazioni

Non perdiamo altro tempo: qui sotto, trovate la nostra selezione di frasi d’amicizia. Speriamo che possiate trovare materiale interessante e  - perché no? – qualche spunto di riflessione che sia particolarmente ispirato. Al termine di ogni frase o aforisma sull’amicizia potete trovare il suo autore. Vi auguriamo pertanto una buona lettura!

Frasi d'amicizia - Honoré de Balzac“Amici si nasce, non si diventa”, Henry Asams.

“Amico è uno che sa tutto di te e gli piaci lo stesso”, autore sconosciuto.

“Quando i miei amici sono guerci, li guardo di profilo”, Joseph Joubert.

“Sono pochi i vizi che impediscono a un uomo di avere molti amici, come possono fare invece troppo grandi qualità”, Nicolas de Chamfort.

“Quel che rende indissolubili le amicizie e ne raddoppia l’incanto è un sentimento che non c’è nell’amore: la sicurezza”, Honoré de Balzac.

“Nella sventura dei nostri migliori amici, troviamo sempre qualcosa che non ci spiace del tutto”, François de La Rochefoucauld.

“Dove sono gli amici, là sono ricchezze”, Plauto.

“E chi muore senza portare nella propria tomba almeno una pedata ricevuta in dono da un qualche amico?”, William Shakespeare.

 

Frasi amicizia: amici e nemici

Non sempre le frasi d’amicizia riguardano solo… gli amici! Già: uno non ci penserebbe mai, ma molti autori si sono concentrati anche sullo scandagliare il rapporto – talvolta davvero cervellotico – che può unire un uomo al proprio nemico. Oppure il legame di amore-odio che unisce due persone amiche. Ecco quindi la selezione di aforismi, citazioni e frasi sull’amicizia che vanno a indagare proprio questo rapporto.

Frasi sull'amicizia - Blaise Pascal“Non è la più preziosa cosa degli amici, però quando potete, non perdere la occasione del farne; perché gli uomini si riscontrano spesso, e gli amici giovano, e gli inimici nuocono, in tempi e luoghi che non avresti mai aspettato”, Francesco Guicciardini.

“Se è vero che in ogni amico v’è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta l’ora sua?”, Giovanni Papini.

“C’è poca amicizia nel mondo, e meno che mai fra eguali”, Francesco Bacone.

“Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire”, Mark Twain.

“Poche amicizie sopravvivrebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benché parli in modo sincero e senza passioni”, Blaise Pascal.

“L’uomo ama vedere il suo miglior amico umiliato davanti a lui. Per la maggior parte degli uomini, l’amicizia è fondata sull’umiliazione”, Fëdor Dostoevskij.

“Tocca senza dubbio ai nostri amici farci il male che la lontananza sola impedisce ai nostri nemici di farci”, Marcel Jouhandeau.

 

Frasi amicizia: amici nella fortuna e nella sventura

Un tema molto ricorrente, vero? Tanti amici quando le cose vanno bene, nessuno quando vanno male. Ecco allora una nostra selezione di alcune frasi d’amicizia che vanno a sviscerare l’argomento, attraverso gli aforismi e le citazioni di scrittori famosi e di filosofi illustri, lungo i secoli e i millenni.

Aforismi amicizia - Pietro Metastasio“L’amico sicuro si riconosce nell’incerta fortuna”, Ennio.

“Finché sarai felice avrai molti amici; se i tempi si faranno bui, resterai solo”, Ovidio.

“Se tu abbia un amico, o solo uno che tale si dice, te lo dirà la sventura”, Publilio Siro.

“Gli amici li vedi nella fortuna, quando le cose ti vanno bene, e l’amico rimane indietro e tu vai avanti e ogni passo avanti che fai è per l’amico come un rimprovero o addirittura un insulto. Allora lo vedi un amico. Se ti è veramente amico, lui si rallegra della tua fortuna, senza riserve”, Alberto Moravia.

“Come dell’oro il fuoco | scopre le masse impure, | scoprono le sventure | se’ falsi amici il cor”, Pietro Metastasio.

 

Frasi amicizia: amicizia e amore

Da ultimo, possiamo dire che esiste anche un nutrito campionario di frasi d’amicizia che indagano le implicazioni di questo sentimento con quello dell’amore. Giò, perché le le due cose sono generalmente ben distinte ma, qualche volta, non così tanto come si penserebbe. Quantomeno, molti pensatori illustri del passato hanno trovato una relazione nei loro aforismi tra amicizia e amore. Una relazione che vogliamo ora riproporvi in queste nostre citazioni.

“È più facile vedere un amore estremo che un’amicizia perfetta”, Jean de La Bruyère.

“Per raro che sia un vero amore, lo è ancora meno della vera amicizia”, François de La Rochefoucauld.

“L’amicizia è un disinteressati rapporto fra eguali; l’amore, una abbietta relazione fra tiranni e schiavi”, Oliver Goldsmith.

“Il tempo, che rafforza le amicizie, indebolisce l’amore”, Jean de La Bruyère.

“L’amicizia è come l’amore, ma senza le ali di quest’ultimo”, George Gordon Byron.

 

 

ALTRI APPROFONDIMENTI

Aforismi, la definizione di aforisma
Aforismi, storia degli aforismi nei secoli e millenni
Frasi celebri, le frasi più celebri della storia
Frasi d’amore, la nostra selezione
Frasi sulla vita, la nostra selezione
Belle frasi sulla felicità, la nostra selezione
Frasi celebri di film, la nostra selezione
Frasi d’auguri, la nostra selezione
Aforismi sulla vita, la nostra selezione
Frasi famose, nostra selezione di frasi sulla guerra
Citazioni, l’arte di usare le citazioni
Frasi celebri, il loro uso nei vari ambienti
Frasi famose, il loro uso corretto nei nostri scritti (prosa e versi)
Citazioni celebri, la loro utilità

Classifica aforismi:


A volte il vincitore é semplicemente un sognatore che non...
10871 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
Combatti il diavolo con una cosa chiamata amore.
16657 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello...
24161 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
C’è nei sogni, specialmente in quelli generosi, una qualità impulsiva...
5955 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione
La ricerca della ragione e il rifiuto del tradizionalismo sono...
6359 Visite ValutazioneValutazioneValutazioneValutazioneValutazione

Ultimi aforismi inseriti


Il sentimentalismo è la negazione del sentimento.
Bene è ribadire l'oggettività del reale, in un secolo di...
Le differenze di grandezza o d'intelligenza fra gli uomini, fra...